



E’ qui che Ancel Keys entra in scena con la risposta.






















Lo studio scoprì che le persone che seguono una dieta a base di olio vegetale a basso contenuto di grassi saturi avevano un colesterolo più basso ma non vivevano più a lungo.
Il ricercatore dello NIH (National Institutes of Health) Christopher Ramsden ha rintracciato i dati grezzi dello studio nascosti nel seminterrato di Frantz: “Le persone che avevano più di 65 anni che erano a dieta da più di un anno… più il loro colesterolo veniva abbassato, maggiore era il rischio di un esito avverso. Le persone sopra i 65 anni morivano prima se avevano una cosiddetta dieta sana”. Questa era una prova molto solida che non avremmo avuto motivo di limitare i grassi saturi eppure le linee guida dietetiche sono passate lo stesso. Il biochimico George Mann ha partecipato allo sviluppo del Framingham Heart Study che è iniziato nel lontano 1948 e ha cercato di dimostrare la teoria di Ancel Keys secondo cui i grassi causano malattie cardiache. Dopo aver esaminato i dati il dott. Mann ha detto che “il grasso dietetico non è il determinante della colesterolemia o della malattia coronarica” e che diffondere l’idea che il grasso causi le malattie cardiache è “la più grande truffa mai perpetrata nei confronti del pubblico americano”.






OKINAWA
Le persone che affermano che la dieta tradizionale di Okinawa non ha quasi carne si basano su un sondaggio condotto nel 1949 fatto subito dopo che la guerra ha decimato la popolazione di maiali di Okinawa del 90% e le persone stavano morendo di fame. Il Dott. Shunichi Kimura scrisse nel suo libro del 1988 “Meat and Health” che gli Okinawani di 100 anni mangiavano carne di maiale 3 volte tanto rispetto ad altre regioni del Giappone. Uno studio del 1992 ha scoperto che i centenari giapponesi mangiavano molte più proteine animali rispetto al giapponese medio.SARDEGNA
Gli abitanti della Sardegna mangiano molti prodotti animali come latte di capra e pecora e specialmente formaggio. Il Dott. Bill Schindler ha detto che quando è andato in Sardegna gli hanno dato molta carne ogni giorno.
IKARIA
La nutrizionista Mary Ruddick vive in Grecia è stata a Ikaria e dice che “I latticini sono un enorme punto fermo qui. In particolare, latticini di capra e pecora. …Abbiamo intervistato diverse persone e dicono di mangiare carne ogni giorno.”NIKOYA
Gli uomini di Nicoya che vivono più a lungo mangiano molto riso, fagioli e proteine animali.LOMA LINDA
Loma Linda in California è il luogo dove vivono molti avventisti del settimo giorno che seguono una dieta a base vegetale e che in effetti vivono circa 10 anni in più rispetto alla media dei cittadini americani. Tuttavia fanno anche molte altre cose come non mangiare cibo spazzatura, sono molto attivi fisicamente, fanno un sonnellino a metà giornata e non fumano. C’è un’altra popolazione della California che ha una grande longevità proprio come gli avventisti del settimo giorno, i mormoni. Sono abbastanza simili: sono attenti alla salute, rimangono sposati, hanno una forte comunità e non fumano. Ma… non hanno una dieta a base vegetale sperimentando comunque tutti i benefici della longevità tanto quanto gli avventisti del settimo giorno.






